loading ...
EN news 15

about us

ModiNobili è uno studio leader di architettura specializzato nel rendere unico uno spazio architettonico sia istituzionale sia residenziale. Attivo in campo nazionale e soprattutto internazionale, ha ricevuto e vinto numerosi riconoscimenti per i progetti proposti. Il team di lavoro è internazionale, multietnico e soprattutto dotato di skills e competenze trasversali capaci di ispirare i clienti con proposte e idee originali ma sempre funzionali e razionali. E’ costantemente coinvolto in progetti che toccano diversi paesi nel mondo.  
Specializzato in interior design, propone prodotti per l'arredamento e fornisce consulenza commerciale per studi di architettura e progettisti. E' una realtà commerciale che distribuisce marchi prestigiosi dei settori dell'interior design, dell'automazione per la casa e dei sistemi di home entertainment.

ModiNobili, nasce nel 1968 e da oltre cinquant'anni promuove ed evangelizza il premium luxury italian style nel mondo. Gestisce e rappresenta solo ed esclusivamente l’eccellenza e le migliori firme del design italiano selezionando esclusivi e prestigiosi pezzi d'arte unici, sculture contemporanee, opere senza tempo che costituiscono un'ideale galleria del design italiano contemporaneo. Le finiture realizzate dai nostri maestri ebanisti  sono tutte fatte con tecniche artigianali utilizzando patine naturali che esaltano la venatura del legno rivestendo ogni mobile come un abito su misura.

how we work

Come nasce ModiNobili?

L’attività prende il via nel 1968 quando mio padre Rocco ha aperto il primo show room a via Cola Di Rienzo. In poco meno di due anni lo spazio espositivo è aumentato di 5 volte fino ad arrivare a poco meno di 1000mq sviluppati su due piani. Da subito mio padre capì l’importanza di offrire un servizio tailor made capace di coccolare i clienti e offrire in maniera proattiva delle soluzioni innovative ma sempre funzionali e razionali. Abbiamo iniziato da subito ad avere un approccio a 360° che partiva dalla consulenza della organizzazione e ottimizzazione degli spazi dei clienti con servizi di ideazione e progettazione degli arredi e dei complementi per poi passare alla fase esecutiva: vendita, montaggio, assistenza post vendita. Dal 1980 abbiamo iniziato anche a fornire servizi di consulenza specifica di art advisory, attività di consulenza per collezionisti che vogliono valorizzare e far crescere le proprie collezioni.

Il passaparola ha iniziato a dare i suoi frutti, e data la vocazione internazionale di mio padre, abbiamo aperto degli uffici a Ryad in Arabia iniziando a rivolgerci ad una clientela capace di richiedere il massimo dal punto di vista tecnico e stilistico. Quello fu il salto di qualità che ci portò a farci conoscere a livello internazionale come evangelisti dell’Italian style nel mondo. Per il più importante dei marchi che gestivamo, siamo quindi diventati il primo punto vendita d’Europa per rapporto fatturato/metri quadri. A quel punto ci siamo trovati davanti ad un bivio: continuare ad avere un negozio su strada coprendo ogni richiesta possibile oppure iniziare a concentrarci sulla fascia alta dei clienti (nazionali e internazionali) gestendo grandi opere e grandi progetti.

Abbiamo optato per la seconda dato che da una attenta analisi ci siamo resi conto che il cliente tipo non veniva dalla vetrina, ma proveniva da contatti già acquisiti e dal passaparola. Il nostro lavoro si è evoluto, abbiamo iniziato a prendere maggiori contatti con gli studi di progettazione a livello internazionale e a frequentare assiduamente mostre e fiere in tutto il globo, non potevamo essere vincolati dagli orari del negozio. Ed è qui che è nata ModiNobili. La mia figura professionale cambiò: da “venditore di mobili di lusso” a consulente. Inoltre il cliente non mi considerava “il commesso di me stesso” come succedeva in negozio. Anzi suonando il campanello di uno spazio privato e intimo aveva un atteggiamento più rispettoso e di maggiore considerazione, ogni tanto è successo che qualcuno mi abbia chiesto la tariffa oraria per la consulenza...

Oggi non abbiamo più negozi su strada ma gestiamo l’atelier a via Reno di oltre 430mq in zona Parioli/Coppedè, uno dei più grandi a livello internazionale.

A quali clienti è rivolto ModiNobili?


"Tutti possono circondarsi di lusso, ma lo stile è un'altra partita".

È una frase che mio padre mi ripeteva e mi ripete come un mantra. Ovviamente ci rivolgiamo ad una fascia alta della clientela. I clienti italiani hanno la volontà che il loro investimento sulla ristrutturazione sia impostato a lungo termine infatti In Italia ed in Europa la casa normalmente si conserva per anni e si tramanda. Negli Stati Uniti e in Russia c’è un’altra visione: la casa viene vista come uno status da mostrare e far parlare di sé: l’investimento dura pochi anni e poi la casa viene venduta con tutti gli arredi giustificando spesso una richiesta economica più elevata. Molto spesso svolgiamo una funzione di evangelizzazione dello stile, andando a spiegare non solo il valore estetico degli arredi, arte o complementi, ma soprattutto descrivendo minuziosamente la storia e il grado di finitura di ogni proposta. Il cliente si approccia a noi capendo che non siamo fonte di spesa ma portatori di un investimento: amministriamo il budget in quest’ottica. Una cosa interessante è che molti miei clienti, normalmente imprenditori o liberi professionisti, mi ringraziamo, grazie infatti alla ristrutturazione della casa hanno staccato contratti milionari…
Organizzano una festa, i loro ospiti rimangono colpiti dello stile che li circonda e questo crea in loro una voglia di emulazione, di fiducia e rispetto nei confronti del proprietario di casa.
Ripeto: il lusso è accessibile a tutti ma lo stile è una caratteristica per pochi e quei pochi ne traggono grandi benefici.

Quali sono le fasi di un progetto? Come viene gestito?

 

1. Prima fase: Il briefieng.
Utilizziamo un questionario o un’intervista con cui chiediamo ai nostri clienti tutte le loro esigenze, abitudini, gusti e soprattutto i desiderata. È importante differenziare le proposte per realizzare sempre un progetto diverso da quello precedente. Dove il cliente percepisce l’unicità della proposta. Le Corbusier diceva: “per progettare bene una casa bisognerebbe dormire con il cliente per 6 mesi”.
Chiediamo al cliente di inviarci ritagli di giornale, parti di magazine, immagini sia on line che stampate e altre indicazioni che riescono a delineare una direzione di progetto, molti usano Pinterest che devo dire è molto utile allo scopo. Grazie a queste informazioni creiamo un moodboard di immagini col quale ci allineiamo al pensiero del cliente. Lo appendiamo in studio, mentre progettiamo, come un pugile tiene la foto del suo avversario sullo specchio del bagno di casa durante l’allenamento per il titolo.

2. Seconda fase: stesura di una prima proposta.
Viene redatta una pianta con un paio di proposte distributive. Con immagini allegate di riferimento e ispirazione.

3. Terza fase: stesura della proposta definitiva.
Una volta individuata la via da seguire viene realizzata una pianta definitiva con le varie sezioni. A questi elaborati si aggiungono i renders di ambienti di riferimento e dei materiali per identificare anche una direzione di stile e decorazione.

4. Quarta fase: realizzazione degli elaborati costruttivi.
Per poter iniziare la redazione dei vari preventivi prepariamo i disegni da dare alle varie manovalanze e fornitori. In questa maniera inizia a delineare il costo dell’intervento. Normalmente il cliente ci fornisce sempre un budget di riferimento. In questo modo possiamo tarare la proposta progettuale.

5. Quinta fase: inizio cantiere e direzione lavori.
Si da il via alle demolizioni e si verifica che il progetto realizzato sia realmente percorribile. Durante la durata dei lavori, se incaricati anche del ruolo di direttore lavori, seguiamo in loco lo svolgimento. Possiamo seguire anche tutta la disbriga delle pratiche burocratiche.

6. Sesta fase: in concomitanza della chiusura cantiere edile si inizia la consegna forniture.
Viene svolto il lavoro burocratico di chiusura cantiere, se richiesto. Vengono organizzate da logistica interna tutte le fasi di consegna delle varie forniture (arredi custom made e di serie, tappezzerie, tendaggi, carpenterie metalliche, ecc..) e consegniamo il prodotto finito.

/. Ultima fase: assistenza postvendita.

Perché un cliente dovrebbe scegliere MobiNobili?

Spesso, alla fine del progetto, chiediamo ai clienti il motivo per il quale ci hanno scelto. Le risposte sono molteplici:

  • - La possibilità di avere un unico interlocutore. Occupandoci sia del progetto che della parte commerciale il cliente ha sempre un’unica persona con cui parlare. Tutto ciò si traduce in un evidente vantaggio economico.
  • - Da noi non esiste il tuttologo. Abbiamo un team formato da specialisti di ogni singola fase. I vari project managers fanno poi capo al referente di progetto principale.
  • - Libertà di pensiero: noi non siamo legati a nessun fornitore. Questo ci aiuta nella differenziazione delle proposte progettuali e nel raggiungere una convenienza maggiore per il cliente finale.
  • - Il nostro stile inconfondibile: Prendere spunto dall’arte per costruire intorno il progetto decorativo e non inserire l’arte come complemento.
  • - Esperienza ed efficienza. Sia nostra che dei nostri brand partners. Siamo sul mercato dal 1968 ne abbiamo viste tante, risolte ancor di più…
  • - Infine Apertura mentale e connotazione internazionale. Svolgiamo i nostri servizi in tutto il mondo.

services

Modinobili segue i propri ospiti dal primo contatto fino alla completa soddisfazione estetico - funzionale del cliente.

ModiNobili offre un servizio di progettazione di interni “chiavi in mano” e a 360° occupandosi con estrema precisione di tutti i singoli step:

  • - La fase progettuale
  • - La realizzazione del progetto
  • - Consulenza artistica e di design
  • - Servizio di logistica, montaggio ed assistenza post-vendita.

La progettazione di interni di ModiNobili, si distingue per l'attenzione al particolare, ai dettagli e per il rispetto di alti standard qualitativi dei materiali.
Ispirazione, competenza ed esperienza sono valori aggiunti per ogni progetto dove ogni complemento è concepito come un unicum sartoriale e che completa l'ambiente di riferimento.
Il servizio di progettazione e design di interni di ModiNobili comprende, inoltre, una consulenza artistica per l'acquisto di opere d'arte antica, moderna e contemporanea. Dai primi anni ’70 forniamo ai nostri clienti servizi di art advisor.  

Tra i servizi offerti:

Modinobili offre un servizio di progettazione architettonica per committenze sia pubbliche che private concretizzando la richiesta del cliente a partire dal concept design fino alla completa realizzazione dell'interno.

Modinobili supporta professionalmente studi di architettura esterni offrendo un servizio di supporto tecnico e commerciale per tutte le fasi della realizzazione del progetto.

Con una ricercata proposta di pezzi d'arte, design ed antiquariato, Modinobili crea ambientazioni private e pubbliche dalle atmosfere intense, prendendo ispirazione dalle nuove tendenze dell'interior design e dalle tradizioni classiche dell'arredo italiano.

Con l'ausilio di reparti di falegnameria, ebanisteria e tappezzeria Modinobili rifinisce i dettagli di ciascun progetto creando arredi su misura, originali ed adatti ad ogni esigenza.

Modinobili pone molta attenzione alla proposta dell'arredo tessile. Aggiornandosi costantemente sulle nuove tecnologie applicate al design tessile e sulle tendenze stilistiche del momento, l'azienda offre soluzioni decorative originali e dal forte impatto estetico. Lo studio dell'abbinamento cromatico e delle texture si accosta alla ricerca di prodotti/tessuti dal facile uso e dalle alte prestazioni.

La progettazione illuminotecnica è un aspetto fondamentale nello sviluppo di ambienti privati e pubblici, sia per ristrutturazioni che per nuove costruzioni.
La luce artificiale non ha solo l'importante compito di sottolineare ed enfatizzare l’architettura conferendo carattere all’ambiente, ma ha anche, e soprattutto, il ruolo di creare per ogni singola esigenza del cliente un habitat idoneo ed armonioso. Modinobili Lighting Design ricerca e studia gli strumenti efficaci per far sì che la luce all'interno dello spazio abitativo e professionale non abbia un compito meramente decorativo ma anche funzionale, di supporto alle esigenze quotidiane dell'abitare.

Un team di storici e critici d'arte collabora gli architetti e i designers di Modinobili al fine di individuare opere d'arte adatte al contesto abitativo, con il fine di rendere unici ed esclusivi gli spazi progettati. La proposta include, pertanto, opere di autori tra i più rappresentativi delle correnti dell'arte italiana tra gli anni '50 e gli anni '80 (Forma 1, Arte astratta, Arte cinetica e programmata, Transavanguardia, Arte Povera, Gruppo di San Lorenzo), opere di artisti delle ultime generazioni attivi nel mondo dell’arte nazionale ed internazionale i cui lavori figurano in collezioni private e museali, nonché esemplari unici realizzati tra il XVIII e il XIX secolo.

In base alle caratteristiche dello spazio e partendo dall'analisi del mood-board sviluppato dagli interior designer, il team di Art Consulting opera una ricerca volta a selezionare, o a commissionare, opere d'arte capaci di enfatizzare il progetto decorativo, a creare le basi per una collezione d'arte coniugando costantemente sensibilità artistica e strategia di investimento.

Modinobili offre un servizio di post-vendita che garantisce al cliente la tranquillità di poter essere assistito anche oltre la scadenza della garanzia del prodotto acquistato.

Modinobili.art advisory

Modinobili fornisce un esclusivo servizio di Art advisory ai clienti che hanno budget (piccolo, medio o cospicuo)da investire in opere d’arte il cui fine è rivalutarsi nel tempo incrementando il patrimonio e la collezione personale del committente. L'art advisor (in italiano consulente artistico) è una figura professionale indipendente (da non confondere con l'art dealer ), che ha prevalentemente il compito di orientare i propri clienti nell'acquisto e/o investimento in opere d'arte, indicando quando e cosa vendere e comprare, secondo le proposte di mercato, attraverso un'attività di ricerca e analisi del mercato dell'arte. Si interfaccia con gli art dealer che sono figure meno indipendenti e legate spesso a gallerie e case di aste nazionali e internazionali.

L'art advisor risulta quindi un analista indipendente il cui obiettivo è quello di massimizzare il rendimento del portafoglio di opere d’arte in maniera autonoma e sempre a vantaggio del cliente che gli commissiona l'incarico e che interagisce con gli art dealer, case d’aste, gallerie e collezionisti privati.

In base alle caratteristiche dello spazio, il nostro team di Art Consulting opera una ricerca volta a selezionare, o a commissionare, opere d'arte capaci di enfatizzare il progetto decorativo, a creare le basi per una collezione d'arte coniugando costantemente sensibilità artistica e strategia di investimento.

L'arte è ancora il più grande mercato non regolamentato del mondo, però questo non esclude che i professionisti abbiano meno responsabilità

I nostri consulenti artistici possiedono sia le competenze di un critico e storico dell'arte, sia quelle di un vero e proprio analista finanziario. L’art advisor permette al collezionista di accostarsi al mercato dell’arte con un migliore bagaglio di conoscenze e una maggiore consapevolezza e gli mette a disposizione le sue competenze specialistiche per far sì che un acquisto nato dal sentimento e dall'emozione possa diventare anche un reale investimento.

Tale figura esiste, in realtà, da quando esiste il mercato dell'arte, almeno per quanto riguarda la capacità di considerare un'opera d'arte non solo dal punto di vista estetico ma anche di rivalutazione del valore nel tempo. In tal senso, il consulente artistico aggiorna il cliente sugli investimenti valutando le opere di maggior interesse in base alle banche dati disponibili, lo assiste nella compravendita e lo rappresenta nelle aste e nelle negoziazioni con i vari art dealer.

Da non sottovalutare l’aspetto fiscale: L'opera d'arte è da considerarsi a tutti gli effetti un'asset class alternativa: alla base di questo ci sono diversificazione del rischio e vantaggio fiscale. In Italia non esiste una tassa sulle plusvalenze che derivano dalla compravendita delle opere d’arte e non devono essere denunciate nella dichiarazione dei redditi. La vendita delle opere d’arte da parte dei privati non è soggetta a Iva e non genera imposte sulla plusvalenza.

Se desideri iniziare ad investire in questo settore così ricco di opportunità ma incredibilmente multisfaccettato e complesso, contattaci senza impegno per una consulenza personalizzata.

cool.news

more. + +

 

Modinobili propone nel suo showroom, con concessione diretta, prestigiose firme d'arredo quali:

  • Giorgetti

  • Carl Hansen & Son

  • Moroso

  • Ritzwell

  • De Padova

  • Thonet

  • Gubi

  • Classicon

  • Former

  • Driade

  • Roda

  • Tribu'

  • Marac

  • Notorious

  • Shake

  • Rubelli Casa

  • Donghia

  • Devon & Devon

  • Flaminia

  • OLuce

  • Luceplan

  • Flos

  • Artemide

  • Contardi

  • La Cornue

  • Fabrika

  • L'Ottocento Cucine

  • Pierre Frey Paris

  • Holland & Sherry

  • Christopher Farr Cloth

  • Iosselliani Design

contact us

Error! Try again!

Vuoi visitare il nostro Showroom?

Accetto le condizioni sulla privacy. Leggi le condizioni sulla privacy.

Modinobili srl C.F./P.IVA 11570961000

via Reno 22 A - 00198 Roma   06.8543786   info@modinobili.com

Design & Application by Pooel.it